energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

The Urban Green, sostenibilità e vivibilità: la sfida comincia dalle città

Il trailer del documentario “The Urgan Green” di WWF International, pubblicato qualche giorno fa sul canale Youtube dell’associazione ambientalista internazionale.   E ‘  un tour nel mondo esplorando le idee più innovative, le tecnologie e le iniziative utilizzate oggi dalle città fortemente impegnate per diventare più vivibili e sostenibili, alla ricerca delle principali città che offrono una fonte di ispirazione e hanno il potenziale giusto per stimolare il cambiamento su larga scala che ci mette in cammino verso il futuro di un pianeta dove gli esseri umani vivono in armonia con la natura. Vancouver (Canada), Seoul (Corea del Sud), Parigi (Francia), Gothenburg (Svezia) e Cape Town (Sudafrica) sono tra queste città.

“Comunità di tutto il
mondo – sottolinea WWF – sono attualmente di fronte a una serie di grandi sfide ambientali di vasta scala, tra le quali molte pericolose, come il cambiamento climatico irreversibile. Molte di queste sfide derivano dalle città e dagli stili di vita urbani intensivi sotto il profilo delle risorse impiegate
. Fortunatamente aggiunge WWF - una vasta gamma di soluzioni concrete alle sfide sono già in fase di sviluppo e attuazione nelle città di tutto il mondo!
Carina Borgstrom-Hansson, esperto di Ecological footprint:  “La battaglia per un futuro sostenibile su questo pianeta si vincerà o perderà nelle nostre città”.
Il processo per la sostenibilità e vivibilità del pianeta – conclude  Yolanda Kakabadse, presidente di WWF International – non può essere realizzato top-down, le comunità devono sentirsi parte integrante del progetto per un nuovo mondo”.

Anna Luisa Freschi

Tags

You may also like...

Translate »